Calazio, legami con dermatite seborroica e cure

DOMANDA

Sofforo di dermatite seborroica. Da circa un mese ho un calazio nella palpebra inferiore dell'occhio destro. È la prima volta che mi capita vorrei chiedere se lo stress può considerarsi una possibile causa e se l'intervento chirurgico è l'unico rimedio.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

La dermatite seborroica è spesso condizionata dallo stress. In alcuni casi può interessare le palpebre, circostanza che potrebbe facilitare l'insorgenza di orzaioli e calazi. Il calazio si può risolvere anche spontaneamente nel lungo periodo. Si possono tentare trattamenti non invasivi prima di ricorrere a quelli chirurgici, previa visita dermatologica e/o oculistica. Anche le medicine alternative possono offrire rimedi efficaci.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita