Forfora e prurito persistente

DOMANDA

Salve ho un grave problema con i capelli o meglio con la cute: soffro di una forfora molto intensa e il cuoio capelluto mi prude puntualmente molto forte per non parlare della forfora che mi sta facendo venire tanti complessi perchè è davvero esagerata. Esiste qualche prodotto specifico?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Per dare un'indicazione terapeutica adeguata è necessario inquadrare il problema con maggior precisione: la forfora può essere grassa o secca, il cuoio capelluto può presentare uno stato infiammatorio più o meno intenso ed essere interessato o meno da infezioni superficiali. Queste condizioni richiedono trattamenti diversi e mirati. Potrei consigliare un rimedio naturale: l'olio di Neem (Azadirachta indica). Se ne applica una piccola quantità sul cuoio capelluto un'ora circa prima dello shampoo. Il rimedio non ha effetti collaterali e l'eventuale efficacia si manifesta rapidamente.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita