Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Caduta di capelli associata a eccessiva produzione di sebo"

Ho problemi di caduta di capelli e presumo che la causa sia l'eccessiva produzione di sebo, infatti la cute è sempre grassa e capita di aver l'impressione che del liquido coli sulla fronte. Inoltre toccandomi la cute le dita diventano umide e l'odore non è dei migliori. Che cosa potrei fare per ridimensionare anche parzialmente il fastidio?

La seborrea ostacola il regolare sviluppo del follicolo pilifero: può avere origini genetiche, come del resto la caduta dei capelli denominata appunto alopecia androgenetica. Possono essere utili integratori alimentari contenenti inibitori, di origine naturale, dell'enzima 5-alfa-reduttasi che converte il testosterone in diidrotestosterone, ormone che a livello cutaneo incrementa la secrezione sebacea. Questi principi attivi sono componenti anche di lozioni e shampoo.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su