DOMANDA
Da un paio di mesi ho bruciori piuttosto intensi dallo stomaco alla gola quasi ogni giorno. Prima mi capitava, a volte, di avere bruciori anche molto più intensi ma ben più raramente. Ora, indipendentemente da quel che mangio (e se mangio o meno) ho sempre o quasi un fastidioso bruciore, accompagnato a volte da gorgogli simili a dei perenni morsi della fame, anche se magari ho mangiato da poco. Inoltre, spessissimo devo defecare dopo aver mangiato, spesso con dolori addominali e flatulenza.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Samanta Mazzocchi, Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Il fatto che la pirosi (bruciore che risale dallo stomaco alla gola) sia peggiorata nell’ultimo periodo suggerisce che i suoi sintomi da malattia da reflusso vadano trattati in modo più specifico e aggressivo (con inibitori di pompa protonica come omeprazolo); usare un antiacido, che peraltro non ha più efficacia, è troppo blando e non sufficiente. Inoltre sarebbe meglio indagare il sospetto diagnostico con esami specifici come una pH-metria esofagea delle 24 ore. Per quanto riguarda il disturbo intestinale, verosimilmente non in relazione con i bruciori del tratto alto, è possibile che si tratti di una sindrome dell’intestino irritabile; anche per questo disturbo le consiglio una visita specialistica per programmare esami specifici prima di impostare un trattamento.
Samanta Mazzocchi
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha operato come studente interna e poi come specializzanda presso l’Istituto di Medicina Interna del Policlinico IRCCS San Matteo di Pavia, dove nel 2008 ha conseguito il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva".
Dal 2009 presta servizio presso l’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Policlinico di San Donato Milanese. Dal 2013 opera come dirigente medico presso l’UO di Medicina dell’Ospedale di Castel San Giovanni, Azienda Ospedaliere di Piacenza, in qualità di Medico Gastroenterologo, occupandosi sia dell’ambulatorio di gastroenterologia sia di endoscopia digestiva.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Nel febbraio 2004 ha partecipato a Bologna al “Corso residenziale di addestramento sulle metodiche di studio della motilità gastro-intestinale”.
Nel maggio 2008 è stata relatrice al Corso “Screening, inquadramento e trattamento delle disfagie neurogene” a Pavia con una relazione sul Ruolo della manometria esofagea.
Nel novembre 2009 è stata relatrice al Corso “Se il freddo fa diventare la mani blu”, a Grumello del Monte (BG) con la relazione “le complicanze gastroenteriche e terapia”.
Nel Marzo 2010 è stata relatrice al Simposio di Chirurgia Colorettale funzionale dal titolo “Le disfunzioni del pavimento pelvico”, presso il Policlinico San Donato Milanese.