Bimba intollerante alle proteine del latte

DOMANDA

Sono la mamma di una bimba di quasi un anno che è intollerante alle proteine del latte vaccino e soffre di reflusso. La mia bimba si è alimentata con latti ipoallergenici che non ha mai particolarmente gradito tanto che ora lo beve solo al mattino mentre al pomeriggio le do l'omogeneizzato di frutta, ma da una settimana non prende più il latte neppure al mattino. Volevo chiederLe se potrei darle il latte di riso o il latte di soia e magari anche i relativi yogurt.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

L'intolleranza alle proteine del latte rende spesso difficoltosa la prima colazione. I sostituti del latte vaccino hanno un gusto che spesso, chi è abituato al latte, non gradisce. Può tranquillamente provare con il latte di riso e di soia e con i loro derivati. Purché non contengano proteine del latte, non ci sono controindicazioni a provare alimenti diversi per trovare ciò che piace al piccolo. Comunque, il disturbo del suo bambino, fortunatamente, si risolve intorno ai 12-18 mesi. Dopo un periodo di dieta di esclusione, si prova a introdurre nuovamente il latte e, nella maggior parte dei casi, viene ben tollerato.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita