Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Bevanda a base di foglie di ulivo"

Ho un'amica che mi ha proposto di prendere una bevanda a base di foglie di ulivo per la precisione un integratore di sali minerali e vitamine che dovrebbe aiutare a riequilibrare il sistema gastroenterico e salutare. Ora chiedo a lei se è favorevole a questa bevanda. Gli ingredienti che dichiarano sono: estratto acquoso di foglie di Olivo e Calendula fiori 93%, fruttosio, glicerina, potassio sorbato, acidificante: acido citrico, aromi naturali.

Da una sommaria lettura della scheda tecnica del prodotto in questione, viene dichiarato un riconoscimento salutistico come antiossidante e anti-radicali liberi da parte dell’Università degli studi di Trieste, facoltà di Farmacia. Non ho motivo di pensare che il prodotto in questione non possa arrecare giovamento all’organismo. Per correttezza professionale però, rifiuto la tendenza ad acquistare via internet qualunque prodotto che abbia indicazioni salutistiche e che venga utilizzato dal consumatore senza la mediazione di un farmacista esperto o un medico che valuti la situazione generale dello stato di salute. La Fitoterapia, cioè l’uso di principi attivi estratti da piante, pretende una disciplina di estrazione che rispetti al massimo la composizione del fitocomplesso cioè l’insieme dei principi attivi che la natura ha voluto mettere insieme in quella parte di pianta di cui ne viene riconosciuta l’attività salutistica o terapeutica. L’estratto acquoso non garantisce che questo equilibrio venga mantenuto quanto più possibile nel prodotto finito poiché lascia nella pianta i principi attivi non solubili in acqua, rompendo di fatto l’equilibrio del fitocomplesso. Detto questo il mio parere è di capire meglio quale sia il suo stato di salute e utilizzare prodotti fitoterapici garantiti dal filtro di figure professionali. Il benessere parte proprio da questo, una corretta alimentazione, assumere farmaci solo se necessario, integrare con prodotti naturali sicuri.


Ha risposto Raimo Renato

Renato raimo

Renato Raimo

Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

Dal 1992 è titolare di Farmacia. È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su