Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Aumento della massa adiposa senza ragione apparente"

Sono una ragazza di 27 anni, negli ultimi mesi ho subito un aumento della massa adiposa, specie su cosce, glutei, addome, schiena e seno, non conforme al mio regime alimentare e all'attività fisica che svolgo regolarmente. Il peso è aumentato di circa 5 kg. Ho eseguito un’ecografia alla tiroide senza riscontrare nulla. Le volevo chiedere quali altri esami devo effettuare in merito a questa modificazione del mio corpo in modo repentino? Mi devo rivolgere a un endocrinologo o altro specialista?

È molto difficle darle una risposta circostanziata, specialmente se come dice non ha modificato la dieta e nemmeno l'esercizio fisico. Come prima cosa aumenterei il più possibile l'esercizio fisico ed eventualmente riddurrei ancora un po' le calorie introdotte con la dieta. Inoltre farei un controllo della funzionalità della tiroide dosando gli ormoni tiroidei (T3 e T4) e il TSH per valutare come funziona la tiroide. Da questo punto di vista l'ecografia è insufficiente perchè fornisce solo un'informazione strutturale e non funzionale della tiroide.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su