Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Attività delle pillole naturali "

Vorrei avere maggiori informazioni sulle "pillole naturali", quelle a base di estradiolo valerato. Vanno bene per combattere l'amenorrea? Sono sicure da un punto di vista contraccettivo? Sono disponibili in Italia?

La pillola a base di estradiolo valerato è sicura quanto quelle che contengono l'etinilestradiolo come estrogeno (praticamente tutte le altre attuali pillole). Il suo vantaggio è legato al fatto che impegna di meno il metabolismo epatico. In quanto all'amenorrea, ogni pillola è in grado di rimuovere la maggior parte delle amenorree preesistenti, ma va considerato che nello specifico caso della pillola con estradiolo valerato essa si accompagna a una certa percentuale di amenorrea in corso di uso. La pillola con estradiolo valerato è presente sul mercato italiano da circa due anni.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Torna su