Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Assunzione contemporanea di GH e pillola contraccettiva"

Volevo sapere se l'assunzione di GH (ormone della crescita) interferisce con l'assunzione della pillola anticoncezionale modificandone in qualche modo l'effetto contraccettivo.

L'assunzione di GH nelle pazienti con deficit di ormone della crescita non influenza l'effetto contraccettivo della pillola estro-progestinica, ma è vero il contrario nel senso che gli estrogeni determinano una sorta di resistenza all'effetto periferico del GH. Per chi asume GH e un contraccettivo estro-progestinico è necessario che lo comunichi al proprio medico in modo che si possa rimodulare con attenzione il dosaggio del GH.


Ha risposto Guabello Gregorio

Gaubello1

Gregorio Guabello

Endocrinologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su