Asma, broncodilatatori e altre terapie

DOMANDA

Soffro d'asma da quando sono nata. Ho usato per molti anni il salbutamolo, ma dopo aver avuto diversi episodi di asma resistente a questo medicinale ho cominciato a usare il formoterolo fumarato. Mi risulta che sia un medicinale da usere prevalentemente in modo preventivo, ma io lo uso esclusivamente alla bisogna, quando ho degli episodi d'asma che, tra l'altro, a periodi possono essere anche molto ricorrenti. Mi chiedevo se usarlo in questo modo sia indicato o abbia degli effetti collaterali. Poi mi chiedevo se esistono terapie naturali alternative (o per lo meno coadiuvanti da fare in parallelo alla terapia farmacologica).

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Tursi, Pneumologo

L'asma è una malattia infiammatoria caratterizzata da ostruzione generalmente reversibile delle vie aeree inferiori che può riconoscere una genesi allergica o meno e talvolta però l'ostruzione bronchiale può essere irreversibile. Non sappiamo con certezza le cause dell'asma bronchiale. Sicuramente esiste una predisposizione genetica, ma anche i fattori ambientali e le infezioni delle alte vie respiratorie (naso-gola) in tenera età giocano un ruolo importante. Avere il raffreddore perenne aumenta il rischio di sviluppare l'asma. Anche il fumo passivo e l'esposizione a irritanti atmosferici contribuiscono al suo sviluppo. I farmaci che curano questa malattia si dividono in farmaci per i sintomi e farmaci di fondo. I primi sono i broncodilatatori e hanno soltanto una funzione sintomatica, i secondi sono i farmaci antinfiammatori e sono cardine della terapia a partire dal secondo livello di gravità dell'asma. È una malattia da non sottovalutare ed è cronica cioè che non recede col tempo. Vorrei innanzituttto dirle che la terapia che sta assumendo, visto le continue crisi recidivanti, non è assolutamente consona, quindi la invito ad andare a fare una visita al piu presto da uno pneumologo, effettundo preventivamente una spirometria pre e post broncodilatatore alla luce del quale aggiusterete la terapia insieme, in modo da avere un controllo totale della malattia. Per quanto riguarda le medicine che prende non hanno nessuna controindicazione, mentre riguardo ai farmaci naturali per la terapia dell'asma non ci sono ancora dati significativi da poter essere usati in sicurezza, quindi le raccomando di usare farmaci testati e di pprovata efficacia anche perché le crisi d'ama grave sono molto pericolose.

Francesco Tursi
Pneumologo
Dal 2005 è Dirigente medico presso l’UO di Pneumologia dell’Ospedale Maggiore di Lodi.
È dal 2002 Segretario dell’Associazione Italiana per lo Studio della Tosse (A.I.S.T.), www.assotosse.com e dal 2009 Presidente dell’ ALOR onlus (associazione lodigiana di ossigenoterapia riabilitativa).
Nel 2008 ha effettuato la segreteria scientifica del convegno “Inquinamento atmosferico: stato e impatto sulle vie respiratorie” tenutosi a Lodi.
È stato Relatore in diversi convegni accreditati ECM.
Ha realizzato diverse pubblicazioni e studi di ricerca, tra cui:
Partecipazione alla stesura del manuale di “Malattie dell'apparato respiratorio” (C: Terzano) ed. Springer 2006;
nel 2005 Progetto ICEBERG che ha permesso di valutare l’effetto degli inquinanti indoor sulla salute degli operai della provincia di Bologna in collaborazione con API, CNR, azienda ausl di Bologna; nel 2002-2004 Studio AIST. L’ AIST (Associazione Italiana Studio Tosse) ha condotto una ricerca multicentrica, alla quale hanno partecipato 12 centri ospedalieri ed universitari disposti su tutto il territorio nazionale, con lo scopo di valutare le relazioni esistenti tra l’eziologia e le caratteristiche della tosse, nonché di valutare la prevalenza delle varie cause di tosse;
“Broncopneumopatia cronica ostruttiva, non solo un male di stagione”, D&T (diagnosi e terapia) anno XXII, numero 10, dicembre 2003;
“Tosse: aspetti diagnostici e terapeutici”, anno II, numero 1, Allergy and Respiratory Diseases, 2003;
“ Inquinamento atmosferico: il punto di vista dello pneumologo. Atti del XVIII congresso internazionale della società degli otorinolaringoiatri;
Roma IFOS giugno 2005; Questionario per valutare l’impatto della tosse cronica sulla qualità di vita, quarto convegno nazionale AIST, 2003.
Ha particolare interesse nello studio delle acque minerali e ha collaborato alla stesura di: “Guida alle Acque Minerali in Bottiglia”, V edizione, 2002 e VI edizione, 2005.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita