DOMANDA
Avendo avuto due bambini e avendo preso tanti chili ho fatto per un anno una dieta e sono dimagrita già 21 chili. Ora vorrei perdere altri 7, ma non riesco! Come mai non dimagrisco più? Cerco di mangiare cosa meno caloriche (frutta, verdura, barrette), è raro che mangi la pasta e il pane. Però non faccio allenamento fisico.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
La sua domanda include già parte della mia risposta, ovvero, ha già perso parecchio peso e quindi conviene che concordi con il suo dietologo un regime, per ora, di mantenimento. Evidentemente ora il suo organismo necessita di una pausa nella restrizione calorica, altrimenti non solo si arresterà la perdita di peso, ma è possibile che vi sia un rapido riacquisto del peso perso, poiché il corpo, messo alle strette, risparmia un po’ di energia. Inoltre, quando la restrizione dietetica non basta, la soluzione vincente è di abbinarla al movimento. In altre parole, fare una dieta dimagrante senza attività fisica non è molto utile e quindi cerchi di trovare il tempo e la volontà per dedicarsi a brevi pause antistress nelle quali si concederà una passeggiata all’aria aperta, però tutti i giorni. Quando? Per esempio nella pausa pranzo del lavoro o dello studio o, ancora, nell’interruzione delle pesanti attività di mamma e casalinga, ossia quando i bambini riposano o sono all’asilo e a scuola.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.