Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Antiepilettico e pillola"

Assumo levetiracetam da quasi due anni in segiuto ad asportazione di un astrocitoma dopo un episodio di crisi epilettica, ed ho sospeso la pillola anticoncezionali. Ho deciso di riassumerla, ma ho letto sul bugiardino che in teoria non dovrei assumerla. Assumendo i due farmaci insieme potrebbe uno alterare l'effetto dell'altra? Potrebbero causarmi dei problemi?

Sicuramente il levetiracetam alle dosi di 1.000 mg al giorno non influenza la farmacocinetica dei contraccettivi orali con etinilestradiolo e levonorgestrel; e i parametri endocrini (ormone luteinizzante e progesterone) non sono modificati. Quindi non c’è interazione con contraccettivi. Non avendo però indicato precisamente il contraccettivo da lei usato, non posso soddisfare del tutto la sua questione.


Ha risposto Raimo Renato

Renato raimo

Renato Raimo

Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

Dal 1992 è titolare di Farmacia. È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su