Anticorpi contro la varicella

DOMANDA

Mio figlio di 6 mesi ha avuto la varicella 15 giorni fa e, ad oggi, ha le tipiche crosticine che stanno man mano scomparendo. Stamattina le prime bollicine sono comparse a me non avendo contratto la malattia in precedenza e ho iniziato subito a prendere l'antivirale. Io lo sto ancora allattando e volevo sapere se è possibile che lui possa contrarre nuovamente il virus (questa volta da me) oppure se è possibile che abbia già sviluppato gli anticorpi. Nel caso in cui fosse troppo piccolo per averne creati, esiste una profilassi preventiva?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Gli anticorpi contro la varicella, come con qualsiasi malattia infettiva, vengono prodotti appena comincia l'infezione. Ci vuole qualche giorno perché siano efficaci e questo coincide con la guarigione. Per molte malattie, tra cui la varicella, sono protettivi per sempre. Il virus che provoca la varicella è molto stabile, cioè non cambia il suo assetto, resta sempre uguale. Non fa come, ad esempio, il virus dell'influenza, che muta molto frequentemente. Quindi una volta guaritigli anticorpi rimangono per sempre e non si contrae più la varicella, pertanto suo figlio è protetto.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita