RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Angioma piano e sole"

Sono una ragazza di 25 anni, fin dalla nascita presento un angioma piano all'arto superiore. Per molti anni non mi sono mai esposta al sole, ma vorrei quest'anno andare al mare. Come prevenire il rossore che si accentua ancora di più prendendo il sole? Al sole l'angioma puo peggiorare?

Negli angiomi cutanei piani l'eccessiva proliferazione vascolare superficiale è responsabile del loro aspetto esteriore. Il calore, in questo caso sotto forma di radiazione solare infrarossa, provoca vasodilatazione per cui l'angioma diventa maggiormente visibile. In seguito a una esposizione solare prolungata o troppo intensa le strutture vascolari dell'angioma possono "sfiancarsi", rimanendo ulteriormente dilatate. Direi che è sufficiente applicare sulla parte una crema o stick solare con schermo fisico (biossido di titanio o ossido di zinco), che garantisce la protezione più alta, e di andare tranquillamente al mare.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su