Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Anello gastrico naturale per la dieta"

Ho sentito parlare di un'alga che fungerebbe da anello gastrico naturale. Volevo sapere se ritiene che sia un metodo valido.

Niente da dire sul fatto che il l'alga di cui parla sia un prodotto del tutto naturale, ma questo non significa necessariamente che sia salutare e che lo sia per tutti. Io comunque diffido di tutto ciò che viene proposto come prodotto miracoloso per la perdita di peso. L’azienda produttrice promette addirittura la perdita di un chilo al giorno, e per il mantenimento di tali perdite, quando raggiunto il peso desiderato, sembra che si possa prenderne una capsula ogni tanto, giusto per non perdere la forma fisica acquisita con il trattamento a pieno regime. Ma è importante sapere che quando si perde peso così rapidamente si perde anche la massa magra (muscoli e ossa) e quindi se non si corre ai ripari si rischia di fare grossi danni. Mi sorge sempre un dubbio a proposito di pillole miracolose: come mai, se queste funzionano bene e senza rischi, l’obesità continua ad aumentare in tutto il mondo? Io credo che per perdere peso e rimanere in forma si debba, sempre e solo, seguire una dieta sana e bilanciata e fare dell'adeguata e regolare attività fisica.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su