Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Analisi del sangue dopo assunzione della pillola del giorno dopo"

Ho dovuto assumere la pillola del giorno dopo. Entro quanto tempo potrei fare le analisi del sangue sugli ormoni e non, senza che essi risultino sballati? questa assunzione può alterare una eventuale visita ginecologica?

La assunzione della contraccezione di emergenza non può alterare eventuali successivi dosaggi ormonali, se si ricorda che dopo pochissimi giorni non v’è alcuna traccia dell’ormone assunto, sia esso il levonorgestrel o l’ulipristal acetato. Non è nemmeno immaginabile che la contraccezione di emergenza possa alterare il risultato di una eventuale successiva visita ginecologica, poiché la contraccezione ormonale di qualunque tipo non modifica nulla a livello di organi genitali. Ne consegue che anche dopo l'assunzione di una contraccezione d’emergenza la donna possa tranquillamente fare i propri regolare controlli ginecologici.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su