Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Alleviare i sintomi nell'attesa della gastroscopia"

Ho 51 annie ho sempre avuto problemi di digestione, ma da 3 mesi a questa parte soffro di lievissimi dolori un po’ a destra un po’ a sinistra dello stomaco, dopo i pasti bocca molto asciutta e continuo stimolo di urinare. Ho fatto analisi sangue, analisi urine ma è tutto negativo. Ho prenotato la gastroscopia che farò ad agosto, pensa che assumendo aloe vera si attenuerà qualcosa?

I sintomi dispeptici (difficoltà a digerire, bocca asciutta e dolori addominali), nell’attesa di un esame più approfondito, possono essere attenuati con procinetici prima dei pasti ed eventualmente antiacidi dopo i pasti principali. Tuttavia per quanto riguarda i disturbi urinari è utile una visita urologica, tale sintomatologia non è di pertinenza gastrica o intestinale. Le proprietà dell’aloe vera sono sicuramente molteplici, ma non avendo ancora chiara la genesi dei suoi disturbi, probabilmente in questo momento non rappresenta il presidio più indicato.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su