RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Allergie ai peli di animali"

Gentilmente vorrei sapere se per l'allergia al pelo del gatto e del cane è necessario effettuare un vaccino o se è sufficiente un antistaminico recuperabile in farmacia. Nel caso la risposta dovesse essere la prima, ovvero il vaccino, ogni quanto andrebbe effettuato? Grazie in anticipo.

In primo luogo bisogna valutare il livello di allergia, al fine di tarare il trattamento più idoneo. L'utilizzo di antistaminici può essere un'opzione e deve essere accompagnata da una serie di norme ambientali per ridurre la carica allergenica. Il vaccino agisce direttamente sull'evoluzione naturale della malattia, controllando sul breve e medio termine la sintomatologia. Il suo allergologo la potrà consigliare al meglio su quale atteggiamento tenere.


Ha risposto D'Agostino Marco

Dagostino

Marco D'Agostino

Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su