DOMANDA
Gentilmente vorrei sapere se per l'allergia al pelo del gatto e del cane è necessario effettuare un vaccino o se è sufficiente un antistaminico recuperabile in farmacia. Nel caso la risposta dovesse essere la prima, ovvero il vaccino, ogni quanto andrebbe effettuato? Grazie in anticipo.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
In primo luogo bisogna valutare il livello di allergia, al fine di tarare il trattamento più idoneo. L'utilizzo di antistaminici può essere un'opzione e deve essere accompagnata da una serie di norme ambientali per ridurre la carica allergenica. Il vaccino agisce direttamente sull'evoluzione naturale della malattia, controllando sul breve e medio termine la sintomatologia. Il suo allergologo la potrà consigliare al meglio su quale atteggiamento tenere.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.