Alimenti senza acido citrico

DOMANDA

Ho fatto gli esami per le intolleranza alimentari di 51 alimenti e due di queste sono risultare al 2° stadio: il lievito e il latte (con derivati). Ho incominciato la settimana di disintossicazione, ma non mi è chiara una cosa per quanto riguarda l'acido citrico. Va assunto o meno? È presente in tantissimi alimenti e quelli che non lo contengono (e da me trovati) sono pochi.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

Il test da Lei eseguito Le ricordo che, a oggi, non è riconosciuto dalla medicina ufficiale, pertanto gli esiti sono discutibili. Per quanto riguarda la sua domanda, l'acido citrico trova la sua maggior concentrazione negli agrumi (limone) e le quantità che trova negli altri alimenti non sono tali da innescare un quadro di intolleranza alimentare (che per definizione è dose dipendente). Le consiglio di confermare con il test specifico per intolleranza al lattosio (sierico o "breath test") quanto emerso dall'esame per le intolleranze alimentari.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita