Alimentazione corretta a 15 mesi

DOMANDA

Volevo avere un consiglio sull'alimentazione: il mio bimbo ha 15 mesi e pesa 14 kg. Beve latte di notte e al mattino, frutta a metà mattina, a pranzo primo, secondo e contorno di verdura, a merenda yogurt oppure frullato di frutta mista e biscotti, e per cena spesso solo un secondo di carne o pesce con verdura e un po' di formaggio. Vorrei sapere se va bene non fargli mangiare 2 volte al giorno il primo e proporre a pranzo carne e a cena pesce o se è troppo. E se ci sono degli abbinamenti che è meglio evitare per non esagerare.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Più che gli abbinamenti, vanno considerate le quantità: la carne a mezzogiorno e il pesce alla sera possono andare bene, ma in piccole porzioni. Va ricordato che il totale delle calorie proteiche non deve superare il 30% degli apporti, considerando che anche il latte del mattino e lo yogurt della merenda contengono proteine. Perché, dunque, sacrificare sempre i carboidrati? Il 55% delle calorie deve derivare dai carboidrati. Questi nutrienti non li troviamo solo nella pasta: riso e cereali sono fonti di carboidrati preziosi e sono ricchi di fibre; inoltre si possono utilizzare non solo i derivati del grano, ma anche orzo o farro, ad esempio, con i quali si preparano pietanze gustose e sane e, abbinate ai legumi, forniscono anche proteine vegetali. Anche i formaggi e le uova sono molto proteici, andrebbe evitato l'abbinamento tra loro e con la carne e il pesce. Sacrificare il cosiddetto "primo", non significa introdurre meno calorie.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita