Agenesia renale monolaterale e surrene

DOMANDA

Sono una ragazza di 22 anni, nata con agenesia di un rene. Volevo sapere due cose: anzitutto se anche il surrene è uno solo. Inoltre è un po' di tempo che urino meno del solito nonostante beva come di consueto (non bevo molto, ma questo da sempre). Che indagini sarebbe meglio fare? Un drenante fitoterapico può nel frattempo essere una buona soluzione?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo

La agenesia renale monolaterale non si accompagna di norma alla assenza della ghiandola surrenale la cui presenza può essere dimostrata con una ecografia o ancor meglio con una TAC. In presenza di una contrazione della diuresi, il consiglio è di eseguire un dosaggio della creatinina e se questa è alterata rivolgersi a uno specialista nefrologo; meglio non assumere fitoterapici di propria iniziativa.

Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita