Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Afte ricorrenti"

Quali sono le cause delle afte continue? Come si curano?

Il termine “afta” deriva dal greco e significa “pustola”. Consiste in una ulcerazione singola o multipla delle mucose del cavo orale a carattere episodico o ricorrente, che dopo alcuni giorni si riveste di fibrina e guarisce senza lasciare cicatrici. Solo nel caso di afte giganti può residuare un’area fibrotico-cicatriziale. In questo caso è importante una visita specialistica che escluda altre forme simili come presentazione, ma differenti per decorso e prognosi, come le malattie bullose del cavo orale (pemfigo, pemfigoide...). Non c’è ancora accordo in letteratura sulle esatte cause delle manifestazioni aftose, anche se frequentemente esse vengono associate a disordini dell’assorbimento alimentare, avitaminosi e stress fisico e/o psicologico e diminuzione delle difese immunitarie. Anche microtraumi da morsicamento o lo sfregamento con margini dentari o protesici ruvidi possono sostenerne la comparsa anche ripetuta. Alcuni pazienti riferiscono il presentarsi delle afte a seguito dell’assunzione di formaggi stagionati, noci o condimenti piccanti, cioccolato, glutine. Pertanto, in assenza di informazioni più specifiche, il consiglio è di adottare una dieta equilibrata con frutta e verdura abbondante, evitando irritanti locali come alcol e fumo, evitando cibi che hanno dimostrato in passato di poter essere correlati alla comparsa di episodi aftosi. Ma anche, ultima ma non ultima, una corretta e costante igiene domiciliare del cavo orale e periodiche visite con l’Odontoiatra e l’Igienista Dentale per la detrartrasi e il controllo degli irritanti locali (otturazioni da lucidare o da rifare, ganci protesici da modificare eccetera).


Ha risposto Pedone Maurizio

Pedone

Maurizio Pedone

Odontoiatra

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su