Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"A un anno spesso morde e trema "

La mia piccola ha un anno e un mese. Cammina bene, mangia con molto appetito, ma molto spesso ha delle crisi di nervi: si attacca al bracciolo del divano e lo morde emettendo il classico suono della persona nervosa o mi si avvicina all'improvviso e mi morde ovunque riesce ad arrivare. Ora mi avevano detto che poteva essere una cosa dovuta al fatto che sta mettendo i premolari o che magari lo fa per attirare l'attenzione ma mi sono accorta che mentre morde gli tremano le gambine. A cosa potrebbe essere dovuto?

I bimbi piccini hanno un controllo del sistema nervoso ancora parziale, può capitare che tremino un po' se si agitano o si arrabbiano. L'agitazione può derivare da un dolore alle gengive durante la dentizione, da semplice fame, da un momento di stizza o chissà cos'altro: non sempre lo si può capire. Non accuserei nemmeno il cercare attenzione: è decisamente abusato, soprattutto se consideriamo che un bimbo di un anno ha bisogno di attenzione pressoché costante. Alcuni comportamenti, che a noi adulti sembrano strani, sono normali nei bambini. Guardi la piccola nel suo insieme, come cresce, sia nel fisico che nello sviluppo neurologico e comportamentale, vale più di singoli momenti di stranezza.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su