Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"A 18 anni ha dolori alla pancia da tre mesi "

Mio figlio, di anni 18, soffre di mal di pancia da tre mesi. Ha fatto tac addominale, gastro-colonscopia dalle quali non risulta niente. Il dolore è nella zona tra pancreas e stomaco persistente potrebbe dipendere da un intolleranza alimentare? In passato ha fatto test cutanei per allergie non alimentari che non hanno dato risultati anche se per quelle del sangue è allergico. Il mio medico mi consiglia di consultare un allergologo. Lei cosa ne pensa?

Ritengo che una rivalutazione allergologica sia opportuna. Nel frattempo verifichi se qualche alimento, quale il latte o alimenti ricchi di glutine, accentua il dolore e provi a eliminare latte e derivati e alimenti ricchi di glutine per un breve periodo (almeno 14 gg). Quindi, con gli esami strumentali (Tac, colon e gastroscopia) ed ematici eseguiti e le risultanze della breve dieta si rivolga al suo allergologo per una valutazione globale del caso di suo figlio.


Ha risposto D'Agostino Marco

Dagostino

Marco D'Agostino

Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su