A 10 anni ha la rinite da un mese

DOMANDA

Mio figlio, di 10 anni, dopo un brutto raffreddore trattato con lavaggi nasali e spray al cortisone ha iniziato pur col naso libero ha tirare su di continuo e questo va avanti da un mese. Quale potrebbe essere la causa?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Una rinite che dura da più di 6 settimane si definisce cronica. Le cause principali sono di tipo allergico, ostruttivo, oppure la cronicizzazione di una rinite acuta virale, batterica o fungina non del tutto guarita. Altre cause congenite di rinite cronica sono più rare e già note all’età di suo figlio (ad esempio deviazione congenita del setto nasale, fibrosi cistica). Le allergie possono insorgere a qualsiasi età e spesso hanno un andamento stagionale, sono accompagnate da frequenti starnuti, prurito o fastidio al naso e hanno una secrezione sierosa, limpida. Le ostruzioni da corpo estraneo sono più facili nel bambino piccolo. La rinite acuta che si complica e cronicizza può capitare a qualsiasi età, anche in persone del tutto sane. La secrezione nasale è spesso giallastra, a volte francamente purulenta, maleodorante. La diagnosi eziologica è importante perché da questa dipende la terapia più opportuna. Le consiglierei quindi una visita dal suo pediatra curante o da un otorino.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita