Pubblicità
Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 2 minuti
degenerazione maculare senile

Vuoi continuare a vedere bene? Allora corri

Studio USA rivela il segreto per mantenere in salute la vista.

Studio USA rivela il segreto per mantenere in salute la vista.

Una corsetta nel parco, tutti i giorni, è il modo migliore per non avere problemi con la vista. Lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Neuroscience.

Secondo i ricercatori del VA Center for Visual and Neurocognitive Rehabilitation e dell'Emory University di Atlanta, che hanno condotto la ricerca, sarebbe sufficiente un moderato esercizio aerobico, come per esempio una corsa al parco, per preservare la struttura e la funzione delle cellule nervose presenti nella retina, riducendo così il rischio di degenerazione maculare senile, una patologia che colpisce generalmente nella terza età.

Lo studio sui topi

Per avvalorare questa ipotesi, i ricercatori statunitensi hanno fatto correre, un'ora al giorno per cinque giorni alla settimana, alcuni topi.

Dopo due settimane, i topi sono stati esposti a una luce intensa, quindi gli hanno fatto riprendere l'allenamento per altre due settimane.

Hanno così scoperto che l’esercizio fisico consente di “salvare” circa la metà delle cellule della retina sensibili alla luce.

Inoltre, le cellule della retina degli animali allenati sono risultati più reattivi alla luce e avevano una quantità superiore di fattore neurotrofico cerebrale BDNF (Brain-derived neurotrophic factor), una proteina che protegge gli occhi dalla patologia.


Quanto hai trovato interessante questo articolo?
 

Articolo scritto da:
ARTICOLI CORRELATI
CONSULTA L’ARCHIVIO DI DISTURBI E PATOLOGIE
Torna su