Vertigini che compaiono nell’alzarsi dal letto

DOMANDA

Mi è stata diagnosticato una scoliosi destro concava cervicale. Circa 1 anno fa, quando alla mattina alzandomi dal letto per andare a lavorare ho avuto vertigini molto forti da costringermi a letto per più di 2 ore. Quest'anno mi è sucesso all'ultima settimana di gennaio e due settimane fa; mi succede solo alla mattina quando mi alzo dal letto. Per il momento ho fatto solo visite specialistiche, oggi l'ultima all'udito. Devo iniziare a preoccuparmi per qualcosa di più importante?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Elena Boccalandro, Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia

Dal punto di vista disfunzionale i problemi legati alle vertigini vengono causati la maggior parte delle volte da due distretti corporei: l'apparato vestibolare e il rachide cervicale. L'apparato vestibolare (situato all'interno dell'orecchio) è deputato all'orientamento del corpo nello spazio e una sua disfunzione si manifesta sotto forma di vertigine. Se si tratta, sottolineo, di un problema disfunzionale, si definisce come "vertigine parossistica da movimento" e viene diagnosticata dall'otorino attraverso una specifica manovra. Con la stessa manovra spesso si risolve il problema. L'altro distretto che interferisce con la stabilità corporea è il rachide cervicale ossia il collo. Spesso una contrattura importante della muscolatura del collo causa instabilità e malessere. In questo caso sarà necessario affidarsi a un fisioterapista o a un osteopata per ripristinare la funzionalità di quel distretto e della colonna in generale. Tuttavia a priori è opportuno fare i dovuti accertamenti dagli specialisti: ortopedico fisiatra ed otorino per definire con certezza la diagnosi ed escludere le altre possibili cause.

Elena Boccalandro
Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani.
Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.
Ha prestato servizio presso il “Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi” dell’Ospedale Maggiore di Milano da luglio 1992 a luglio 1993. Dal 1994 fino a marzo 2002 è stata impegnata con incarico libero-professionale in qualità di fisioterapista, presso il Day-Hospital del Pio Albergo Trivulzio.
Si è classificata prima al concorso pubblico per fisioterapisti indetto il 10 marzo 2003 presso il Pio Albergo Trivulzio.
Ha partecipato all’evento formativo pluriennale (2006-2007, 2007- 2008) di “scuola di posturologia integrata” tenutosi a Roma.
Ha vinto il premio nella sessione Caregiver’s Education Award con il seguente progetto: “Analisi posturale e trattamento fasciale in pazienti affetti da artropatia emofilia: studio con gruppo di controllo”.
È stata relatrice in numerosi congressi scientifici e corsi di formazione
professionale.
Ha redatto il capitolo “Rieducazione neuromotoria di gruppo” all’interno del libro ”Parkinson” della dottoressa E.Hartmann.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita