Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Vertigini che compaiono nell'alzarsi dal letto"

Mi è stata diagnosticato una scoliosi destro concava cervicale. Circa 1 anno fa, quando alla mattina alzandomi dal letto per andare a lavorare ho avuto vertigini molto forti da costringermi a letto per più di 2 ore. Quest'anno mi è sucesso all'ultima settimana di gennaio e due settimane fa; mi succede solo alla mattina quando mi alzo dal letto. Per il momento ho fatto solo visite specialistiche, oggi l'ultima all'udito. Devo iniziare a preoccuparmi per qualcosa di più importante?

Dal punto di vista disfunzionale i problemi legati alle vertigini vengono causati la maggior parte delle volte da due distretti corporei: l'apparato vestibolare e il rachide cervicale. L'apparato vestibolare (situato all'interno dell'orecchio) è deputato all'orientamento del corpo nello spazio e una sua disfunzione si manifesta sotto forma di vertigine. Se si tratta, sottolineo, di un problema disfunzionale, si definisce come "vertigine parossistica da movimento" e viene diagnosticata dall'otorino attraverso una specifica manovra. Con la stessa manovra spesso si risolve il problema. L'altro distretto che interferisce con la stabilità corporea è il rachide cervicale ossia il collo. Spesso una contrattura importante della muscolatura del collo causa instabilità e malessere. In questo caso sarà necessario affidarsi a un fisioterapista o a un osteopata per ripristinare la funzionalità di quel distretto e della colonna in generale. Tuttavia a priori è opportuno fare i dovuti accertamenti dagli specialisti: ortopedico fisiatra ed otorino per definire con certezza la diagnosi ed escludere le altre possibili cause.


Ha risposto Boccalandro Elena

Boccalandro

Elena Boccalandro

Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia

Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani. Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su