Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Verruche piane sul viso"

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni ed ho sempre avuto una bella pelle. Da un anno circa si sono presentate delle verruche piane del volto. Ho intrapreso un percorso usando detergenti apposta, lozione con isotretinoina e vitamine per stimolare le difese immunitarie. Ho notato miglioramenti, ma sono sempre rimaste un pò di tracce delle verruche pertanto abbiamo deciso in accordo con il dermatologo di provare il Laser per finire il tutto. Adesso a distanta di un mese sono tale e quale a prima, anzi le verruche sono peggiorate. Mi hanno detto che fino a quando il mio corpo non troverà gli anticorpi giusti per debellarle non andranno via. Non è possibile che non esista una cura, o capire quali siano le cause delle mie verruche. Magari sono allergica a qualcosa?

Le verruche piane sono di origine virale e non dipendono da allergie. Nessun trattamento "fisico" (courettage, diatermocoagolazione, azoto liquido, laser ecc.) può garantire con sicurezza la loro definitiva eliminazione. Le difese immunitarie specifiche possono attivarsi dopo molto tempo, anche spontaneamente; molti sono i rimedi per cercare di stimolarle, ma spesso si deve procedere per tentativi.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su