Pubblicità

Vagina Academy: una scuola online dedicata alle donne e alla salute intima

Una scuola online promossa dal brand Bayer Gyno-Canesten Inthima Cosmetic Lenitivo e rivolta alle giovani donne
Tempo di lettura: 5 minuti
Ultimo aggiornamento: 11 Giugno 2021

Si arricchisce di sempre più contenuti la nuova scuola senza tabù: Vagina Academy. Una scuola online promossa dal brand Bayer Gyno-Canesten Inthima Cosmetic Lenitivo e rivolta alle giovani donne, per parlare di educazione intima in modo corretto e al tempo stesso coinvolgente e divertente.
 Il progetto digitale di Bayer è nato per cercare di dare tutte le risposte sui temi relativi al corpo femminile e alla salute intima, abbattendo l’imbarazzo e i tanti tabù delle giovani generazioni proprio su questi temi.

È infatti noto che il 29% di donne sopra i 18 anni, circa 7.5 milioni (Fonte: Istituto di Ricerca Toluna, Penetration Check 2021) dichiara di soffrire di problemi intimi, un fenomeno quindi molto più comune di quello che si pensi. Spesso parlarne liberamente e senza tabù, promuovendo una corretta informazione è il primo passo verso un rapporto più sereno con il proprio corpo.

Cos’è e come funziona

Insegnanti autorevoli si alternernano così in una cattedra “virtuale” tenendo delle vere e proprie video lezioni tramite IG TV sul profilo Instagram dedicato @VaginaAcademy. Saranno loro a guidare il percorso di apprendimento di un gruppo di giovani influencer studentesse. Tanti gli argomenti che saranno affrontati: dalla salute intima all‘anatomia, dalla psicologia alla storia, passando per l‘educazione fisica.

“Un asciugamano? Troppo ruvido. Una saponetta? Troppo aggressiva e un rasoio? Troppo troppo! La salute intima è una questione di equilibrio prima di tutto!”

Ecco l’incipit della seconda lezione tenuta dalla Dott.ssa Garretto dedicata proprio alla salute intima. La lead teacher sarà la Dott.ssa Ambra Garretto @ambragarretto, ginecologa da sempre attenta al tema della prevenzione tra le più giovani, che partirà dalle basi dell’anatomia per arrivare ad affrontare temi come il ciclo mestruale, le infezioni e l’igiene intima. Quante donne conoscono effettivamente il proprio corpo e le giuste abitudini per una corretta salute intima? Grazie alla Dott.ssa Garretto entreremo nel mondo della salute intima femminile attraverso 5 lezioni: Vagina Basics: anatomia, Salute intima: Tips & Tricks, il ciclo mestruale, la color theory delle perdite vaginali, le infezioni vaginali. Insieme a lei ci saranno altri volti noti sui social media: la Dott.ssa Stefania Andreoli, psicologa, psicoterapeuta e analista che lavora in particolar modo con il mondo degli adolescenti, Denise D’Angelilli, autrice e content creator attenta ai temi del femminismo e dell‘emancipazione femminile, Ines Mordente, specialista in Dermatologia e Venereologia, Vanessa Villa, campionessa di karate e insegnante di yoga e La Vale, al secolo Valentina Ricci, una delle voci più conosciute del panorama radiofonico italiano. A seguirle nel percorso di apprendimento ci sarà una classe virtuale al femminile composta dalle influencers Giulia Pauselli, Muriel, Virginia Varinelli, Valentina Cabassi e Sonia Grispo. Seguendo la pagina IG si potranno testare le proprie conoscenze con i compiti a casa e rivolgere domande alle esperte durante la sessione di Q&A e non mancherà l’esame finale da superare! Le curiosità e gli approfondimenti sono spesso su temi di cui non si parla molto, figuriamoci in una scuola. Vi invitiamo a seguirla, ad esempio se credete di non sapere come è fatto l’apparato genitale femminile. Avete mai sentito parlare di “cavità virtuale”? Di mentalizzazione del corpo? Solo solo alcuni dei temi affrontati dalle teacher. Le lezioni hanno per protagonisti: il ciclo mestruale, l’anatomia femminile, la mentalizzazione e la conoscenza del proprio corpo, fun fact su sesso e vagina, trucchi per proteggere la salute intima fino ad arrivare a donne e programmi TV che hanno fatto la storia in termini di tabù ed emancipazione femminile, con la salute sempre al centro. Un’occasione unica per scoprire le risposte più cercate o nuove informazioni su Instagram, seguendo il profilo @VaginaAcademy

Quanto hai trovato interessante questo contenuto?
 
Articolo scritto da:
CONSULTA L’ARCHIVIO DI SALUTE DONNA