Vaccino contro le allergie e valori dei test allergologici

DOMANDA

Dopo tre anni di terapia con iniezioni intramuscolo per allergia a varie piante ho deciso di chiedere al medico di rifare i test tramite esame del sangue come in precedenza. Risultato: i valori per le piante di cui faccio vaccino che erano intorno al 60 nel 2010 ora sono indicati come maggiori di 100. Ho chiesto al medico se questi valori dopo 3 anni non avrebbero dovuto scendere e mi sono sentito rispondere che questi valori non scenderanno mai, il vaccino allevia solo i sintomi. Vorrei una sua opinione a riguardo.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

La risposta del suo medico è sostanzialmente corretta. Il vaccino agisce rimodulando e ribilanciando il suo sistema immunitario verso, per fare una semplificazione, caratteristiche non allergiche. Pertanto l'efficacia si vede dal miglioramento del quadro sintomatologico e non dall'intensità delle prove allergiche che, come nel suo caso, possono persino peggiorare.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita