DOMANDA
Sono una ragazza di 19 anni e soffro di acne molto fastidiosa. Si formano dei piccoli foruncoli e all'estremità comedoni con pus giallo. Ho già provato molte cure senza successo, compresa la pillola anticoncezionale. Una amica mi ha detto di essere guarita effettuando il vaccino anti streptococco: esiste questo vaccino? Ed è efficace?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Per impostare una terapia corretta bisogna esaminare il soggetto nel suo insieme: non l'acne, ma la persona che soffre di acne. Questa affezione cutanea è multifattoriale e si manifesta in ognuno con modalità differenti. I vaccini antibatterici sono in genere prescritti in caso di patologie broncopolmonari croniche, con l'intento di ridurre recidive e complicazioni. Un miglioramento delle condizioni generali può influire positivamente anche sulla cute.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.