RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Vaccino anti streptococco e acne"

Sono una ragazza di 19 anni e soffro di acne molto fastidiosa. Si formano dei piccoli foruncoli e all'estremità comedoni con pus giallo. Ho già provato molte cure senza successo, compresa la pillola anticoncezionale. Una amica mi ha detto di essere guarita effettuando il vaccino anti streptococco: esiste questo vaccino? Ed è efficace?

Per impostare una terapia corretta bisogna esaminare il soggetto nel suo insieme: non l'acne, ma la persona che soffre di acne. Questa affezione cutanea è multifattoriale e si manifesta in ognuno con modalità differenti. I vaccini antibatterici sono in genere prescritti in caso di patologie broncopolmonari croniche, con l'intento di ridurre recidive e complicazioni. Un miglioramento delle condizioni generali può influire positivamente anche sulla cute.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su