Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"TSH basso con fT4 alto, quali cause"

Sono una ragazza di 20 anni e sono stata operata di tireoidectomia per carcinoma maligno all'età di 16 anni. Come terapia prendo tiroxina (150 mcg) tutte le mattine. Oggi ho ritirato i referti delle ultime analisi del sangue e il TSH risulta essere di un valore troppo basso (0,02 microIU/ml) invece l'FT4 troppo alto (19,5 UI/ml); potrebbe essere un segno di ipertiroidismo?

È molto probabile che il dosaggio di 150 mcg di tiroxina sia troppo elevato per lei, come dimostrato dal dosaggio ormonale. Ne parli con il suo endocrinologo: potrebbe essere opportuno ridurre il dosaggio a 100 mcg al giorno per 3 mesi, ripetendo poi il dosaggio di T3, T4 e TSH.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su