RISPOSTA DELL'ESPERTO

"TSH basso con fT4 alto, quali cause"

Sono una ragazza di 20 anni e sono stata operata di tireoidectomia per carcinoma maligno all'età di 16 anni. Come terapia prendo tiroxina (150 mcg) tutte le mattine. Oggi ho ritirato i referti delle ultime analisi del sangue e il TSH risulta essere di un valore troppo basso (0,02 microIU/ml) invece l'FT4 troppo alto (19,5 UI/ml); potrebbe essere un segno di ipertiroidismo?

È molto probabile che il dosaggio di 150 mcg di tiroxina sia troppo elevato per lei, come dimostrato dal dosaggio ormonale. Ne parli con il suo endocrinologo: potrebbe essere opportuno ridurre il dosaggio a 100 mcg al giorno per 3 mesi, ripetendo poi il dosaggio di T3, T4 e TSH.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su