Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Troppi anticoncezionali"

Ho stupidamente ingerito tre pillole anticoncezionali contemporaneamente, a causa di una dimenticanza dei giorni precedenti. In quali effetti indesiderati potrei incappare?

Non c'è un razionale per assumere tre pillole contemporaneamente, se una donna ha dimenticato di assumere l'anticoncezionale per alcuni giorni. Peraltro i rischi che si corrono sono minimi, forse soltanto il seno un po' più teso o la pancia lievemente più gonfia. Se la pillola si dimentica per qualche giorno ha forse più senso smettere e ripartire dopo alcuni giorni all'inizio del nuovo mestruo.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su