Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Tremore alle mani a 25 anni"

Sono una ragazza di 25 anni. Soffro da parecchi anni di tremore alle mani che si acuisce quando mi agito o sono in un periodo di forte stress. Un neuorologo mi disse che è causato da ansia e mi aveva prescritto il topiramato, che non ho preso per paura degli effetti collaterali. Negli ultimi tempi noto, spaventata, che quando mi capita di avere mal di testa, il tremore aumenta. Secondo Lei cosa dovrei fare?

Esiste un tipo di tremore, detto essenziale in quanto il tremore ne costituisce l'unico segno, che compare fra i 15 e i 25 anni. Esso interessa generalmente le mani e il capo, molto meno frequentemente le gambe. È di alta frequenza (circa 10 scosse al secondo) e spesso compare solo durante il movimento volontario. Generalmente non peggiora nel tempo. Le terapie più consolidate sono a base di benzodiazepine o betabloccanti. Le consiglio di effettuare una visita neurologica presso un ambulatorio per i disturbi del movimento per potere avere la sicurezza diagnostica.


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su