RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Trattamento della psoriasi"

Ho la psoriasi diffusa, soprattutto dietro ai gomiti; con una cura sono riuscito a togliere le chiazze bianche, ma mi è rimasto il rosso sotto e non so come farlo diminuire. Come posso fare?

Molto dipende da che tipo di terapia è stato adottato e da quanto tempo è trascorso dalla fine del trattamento. La parte eritematosa della psoriasi richiede più tempo per attenuarsi. Bisogna inoltre considerare che eventuali prodotti per applicazioni locali, come creme pomate o unguenti, rendono la cute più “trasparente” con conseguente maggiore evidenza di un eritema sottostante. L’esposizione ai raggi solari in ambiente marino, con i dovuti filtri a seconda del tipo di pelle (fototipo) può essere utile. In ogni caso sarebbe opportuno rivolgersi allo specialista che ha prescritto la terapia risultata efficace.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su