Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Toxoplasmosi e nascituro"

Si puo guarire da toxoplasmosi cronica? Se chi ne è affetta è incinta è pericolosa per futuro bambino?

L'infezione toxoplasmica si trasmette da madre a feto nel corso di una parassitemia, che si verifica nell'infezione primaria. La toxoplasmosi cronica è dovuta ad una sorta di coabitazione tra parassita e ospite, nella quale il parassita rimane incistato in alcuni organi e tessuti dell'ospite senza dare parassitemia. Non c'è evidenza che vi sia beneficio da un trattamento prolungato. Mentre sembra che non sia pericolosa per la trasmissione al feto; piuttosto può causare abortività ripetuta se le cisti sono presenti nella mucosa uterina. Le consiglio di rivolgersi anche al suo curante per maggiori dettagli sulla sua situazione personale.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su