Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Possibile tosse allergica in un bimbo di due anni"

Mio figlio che ha 2 anni e 7 mesi ha sempre una tosse stizzosa che le cure sembrano alleviare ma non curare. Mio padre è allergico (acari, polline, graminacee, profumi, essenze, conservanti e coloranti) e asmatico, mentre la sorella di mio marito è allergica ai farmaci. È possibile che questa tosse che mio figlio ha da settembre a giugno sia di natura allergica? Dovrei far fare delle prove allergiche al bambino? Se sì a che età?

L'allergia rientra tra le possibili cause della tosse di suo figlio vista anche la familiarità che riferisce. Può tranquillamente eseguire prove allergologiche cutanee per i principali allergeni inalanti, anche se una negatività delle stesse non esclude una possibile e futura sensibilizzazione.


Ha risposto D'Agostino Marco

Dagostino

Marco D'Agostino

Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su