RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Possibile tosse allergica in un bimbo di due anni"

Mio figlio che ha 2 anni e 7 mesi ha sempre una tosse stizzosa che le cure sembrano alleviare ma non curare. Mio padre è allergico (acari, polline, graminacee, profumi, essenze, conservanti e coloranti) e asmatico, mentre la sorella di mio marito è allergica ai farmaci. È possibile che questa tosse che mio figlio ha da settembre a giugno sia di natura allergica? Dovrei far fare delle prove allergiche al bambino? Se sì a che età?

L'allergia rientra tra le possibili cause della tosse di suo figlio vista anche la familiarità che riferisce. Può tranquillamente eseguire prove allergologiche cutanee per i principali allergeni inalanti, anche se una negatività delle stesse non esclude una possibile e futura sensibilizzazione.


Ha risposto D'Agostino Marco

Dagostino

Marco D'Agostino

Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su