Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Tosse improvvisa in più persone contemporaneamente "

Stasera è successa una cosa davvero strana. Mi trovavo in piazza delle erbe a Genova, un luogo molto frequentato nei vicoli, quando all'improvviso abbiamo iniziato tutti a tossire (saremmo state un centinaio di persone). La gola bruciava e la tosse non permatteva nemmeno di parlare. Dopo cinque minuti se si provava a parlare si sentiva come un nodo alla gola. Nessuno ha visto delle polveri in aria e allora mi chiedo: quale potrebbe essere stata la causa? Io e i miei amici ci siamo davvero preoccupati.

Anche se non avete visto delle nubi sicuramente, se il fenomeno era così diffuso, nell'aria saranno stati presenti degli agenti irritanti per le mucose delle vie aeree che, come primo meccanismo riflesso, cercano di espellere le sostanze nocive attraverso la tosse. Sulle conseguenze a lungo termine non credo ce ne possano essere; poi se la sintomatologia è cessata, sicuramente il fattore irritante non c'è più. Quindi direi che potete stare tranquilli. Magari se passa dal suo curante può farsi controllare la gola.


Ha risposto Tursi Francesco

Tursi

Francesco Tursi

Pneumologo

Dal 2005 è Dirigente medico presso l’UO di Pneumologia dell’Ospedale Maggiore di Lodi. È dal 2002 Segretario dell’Associazione Italiana per lo Studio della Tosse (A.I.S.T.) e dal 2009 Presidente dell’ALOR onlus (associazione lodigiana di ossigenoterapia riabilitativa).

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su