Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Tosse cronica senza causa apparente"

Da ormai un annetto, tra alti e bassi, ho una tosse secca che non mi abbandona più. Ho fatto una visita pneumologica, con spirometria, ma sembra tutto nella norma. Il suo collega mi ha conigliato di fare una Rx al torace e una visita gastroenterologica per escludere reflusso, ma io non ho sintomi gastrici di nessun tipo. Può essere una tosse dovuta all'acido anche se non sento niente, digerisco bene ecc?

Allorquando non si riscontrano delle cause polmonari o bronchiali della tosse, è utile andare ad indagare la presenza di reflusso gastroesofageo. Talvolta quest'ultimo, essendo più' frequentemente notturno, potrebbe non essere del tutto percepito, ma indurre uno stimolo irritante che causa una fastidiosa tosse, spesso anche notturna. Per indagarne la presenza si possono effettuar alcuni esami, come la pH-impedenzometria, la gastroscopia, che può valutare se si riscontrano segni di irritazione della mucosa dell'esofago dovuti allo stimolo chimico esercitato dal reflusso; anche una fibrolaringoscopia eseguita dall'Otorinolaringoaiatra potrebbe darci un suggerimento in tal senso se si ravvedono dei segni di arrossamento o infiammazione delle alte vie. A volte si può scegliere di assumere per due tre mesi una terapia per il reflusso, solitamente a base di farmaci antiacidi, associando una dieta che elimini gli alimenti controindicati e un decubito semisupino durante il risposo notturno. Per dare i suoi frutti tuttavia questo percorso deve essere effettuato per almeno un paio di mesi con regolarità e costanza. Se tutti gli accertamenti escludessero questa possibilità bisognerà indagare le altre potenziali cause di tosse cronica.


Ha risposto Papazian Barbara

Papazian 1

Barbara Papazian

Pneumologa

Svolge attività ambulatoriale come Specialista Pneumologa presso l’Ambulatorio dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti di Milano.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su