Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Topiramato per l'emicrania e pillola"

Salve volevo sapere prendo il topiramato per l'emicrania ma prendo anche la pillola contraccettiva estroprogestinica: è vero che il primo ne riduce l'effetto contraccettivo? In caso positivo, non c'è un'altra soluzione?

Per quanto riguarda le interazioni del topiramato con i contraccetivi la scheda del farmacoriporta: "Nelle pazienti che assumono contraccettivi orali in associazione con topiramato si deve considerare la possibilità di una riduzione dell’efficacia contraccettiva e di un aumento dello spotting. Alle pazienti che assumono contraccettivi a base di estrogeni deve essere chiesto di segnalare ogni variazione dell’andamento del sanguinamento. L’efficacia contraccettiva può essere ridotta anche in assenza di spotting." Vi sono peraltro molti altri farmaci comunemente usati nella profilassi dell'emicrania: Propanolo, Metoprololo, la Flunarizina, Amitriptilina, Valproato di Sodio.


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su