Tiroidite cronica di Hashimoto e valori anticorpali

DOMANDA

Buonasera vorrei un'informazione per quanto riguarda una tiroidite cronica (di Hashimoto) che ho da un po'di anni e, man mano che gli anni passano, aumentano anche gli anticorpi. Ho 42 anni, tra gli esami fatti un anno fa e gli ultimi fatti di recente si è evidenziato un aumento degli anticorpi: siamo passati da 153,60 a 223,70 dell'anti tireoglobulina, 93,00 a 180,70 dell'anti microsomi, con un tsh perfetto. Io mi sento sempre stanca, ansiosa, con tachicardia, ma mi è stato detto che con una tiroidite di Hashimoto è normale avere questi valori. Volevo da lei un parere.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo

Nella tiroidite cronica autoimmune NON ha senso dosare più volte nel corso degli anni il titolo auto-anticorpale in quanto ciò che conta è la funzione ormonale della ghiandola tiroidea che, se il TSH è nella norma, è nella norma anch'essa. Le consiglio di valutare con lo specialista endocrinologo altri dosaggi per escludere che non ci siano altre alterazioni endocrine che si possono associare alla tiroidite di Hashimoto. Escluse queste e problemi cardiaci, i sintomi che lei lamenta sono su base ansiosa.

Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita