RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Tiroidite autoimmune, diagnosi"

A mia figlia che ha 6 anni, è stata diagnosticata una tiroidite autoimmune. Adesso recentemente ho fatto degli esami del sangue a mio figlio, che ha 10 anni, ed è risultato l’fT4 un po' alto. Vorrei sapere se può essere indice di disturbi alla tiroide.

È impossibile rispondere valutando soltanto l'fT4. Bisogna fare il dosaggio anche di T3 e TSH, una ecografia della tiroide e il dosaggio degli anticorpi antitireoglobulina, antimicrosoma tiroideo, antinucleo, antimuscolo liscio, anti DNA. Chieda al suo medico di fiducia che, nel caso, le prescriverà tutti gli esami da fare.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su