Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Terme per la dermatite pustolosa"

Buongiorno, sono affetta da psoriasi pustolosa palmo plantare grave da circa 10 anni, mi è stata data una cura topica e la terapia di 12 bagni termali. Guardando sui siti delle terme di tutta Italia ho visto che sulla maggior parte c'è scritto: "terapia per psoriasi (escluso per psoriasi palmo plantare)". Il motivo dell'esclusione è il tipo di acqua termale che non giova a questa psoriasi o ci sono altri motivi? Visto che vivo a Genova mi chiedevo se andrebbero bene bagni di acqua termale normale.

Il soggiorno in ambiente termale può produrre effetti benefici sul nostro organismo e agire quindi direttamente o indirettamente sullo stato di salute della pelle. In effetti non sono state rilevate, per il momento, acque termali con indicazioni specifiche per la psoriasi pustolosa. Tuttavia non è da escludere che si possa trarre giovamento da un'azione riequilibrante generale. Le stazioni termali liguri (Pigna, Diano Marina, Sanremo, ad esempio) sono a mio avviso una buona soluzione.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo2

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Torna su