Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Sudorazione con cattivo odore "

Scrivo perché il mio problema diventa sempre più imbarazzante! Si tratta di cattivo odore nelle parti intime, per essere più precisa di odore di sudore. Effettuo un'accurata igiene intima, anche 3/4 volte al giorno. È un problema che non riesco più a gestire, anche avere un rapporto intimo col partner non è più piacevole. Mi vergogno tanto. Spero mi possa aiutare con qualche consiglio.

Le caratteristiche olfattive della sudorazione dipendono in gran parte dalla composizione della flora microbica residente, a sua volta dipendente dal terreno (secrezioni cutanee) su cui si sviluppa. In prima istanza consiglierei l’uso locale di Allume di Potassio (si può trovare anche in erboristeria), una volta al giorno, per 1 mese, come antiodorante, e per via orale Tinture Madre di Salvia officinalis, in ragione di 15-20 gocce 2 volte al giorno, che male non fa.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su