RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Stipsi ostinata nel neonato"

Mia figlia ha un mese ed ha continuamente lo stimolo di fare la cacca, ma non ci riesce cosa devo fare? Posso fare dei messaggi per aiutarla?

La stipsi è, in effetti, fastidiosa per un neonato. I massaggi sull'addome sono utili; possono servire anche stimolazioni all'ano con un termometro oppure microclismi evacuativi. Se la piccola è allattata al seno, è bene modificare un po' l'alimentazione materna, aumentando i cibi con fibre come se il problema stipsi fosse della mamma: se ne vede l'efficacia anche sul neonato. Se è allattata al biberon, ne parli con il pediatra per valutare l'opportunità di un cambio di latte.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su