Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Stimolante della sessualità maschile e ipertensione"

Assumo giornalmente una compressa di irbesartan 150 mg per l’ipertensione e vorrei iniziare a prendere un integratore contenente arginina, citrullina, Avena sativa, Yohimbe, corteccia di Catuaba, Epimedio, Muira puama, protodioscina e vitamina B. Esistono delle incompatibilità?

Il prodotto in questione, contiene tra i vari rimedi lo Yohimbe ricco di yohimbina, un alcaloide che agisce sul sistema adrenergico alfa-2, dilatando i vasi sanguigni e aumentando il flusso di sangue al pene. Questo sostanza può però determinare anche un’innalzamento dei valori pressori. È assolutamente necessario assumere tale prodotto sotto controllo medico, ed lo sconsiglio in caso di ipertenione. Piuttosto potrebbe ottenere un valido aiuto dall’uso quotidiano di Eleuterococco: la sua azione adattogena è tesa a migliorare le attività legate al sistema nervoso centrale. In molti casi un calo del desiderio o una non ottimale erezione possono essere favoriti dallo stress. L’atto sessuale è assolutamente legato al coinvolgimento neuronale. Ripartiamo da lì prima di intervenire sulle funzioni fisiologiche dell’organo.


Ha risposto Raimo Renato

Renato raimo

Renato Raimo

Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

Dal 1992 è titolare di Farmacia. È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.

Torna su