Stempiatura da trazione

DOMANDA

È da circa un anno che mi tiro indietro i capelli con le mani in modo compulsivo e facendo questo movimento ne cadono abbastanza. Da poco mi sembra che si sia formata una stempiatura che io attribuisco a questo movimento. Se smettessi mi ricrescerebbero o ormai è troppo tardi? Inoltre una lozione anti caduta 2 volte a settimana può servire alla ricrescita?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Sottoporre i capelli a stiramenti e trazioni comporta un loro distacco prematuro, prima cioè che il loro ciclo di crescita si sia concluso. Abbandonare questa abitudine in tempo è senza dubbio la cosa migliore da fare. La stempiatura si risolverà con il suo tempo, bisogna considerare che la velocità di crescita del capello è di circa 1 cm al mese. Le lozioni possono essere di aiuto.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita