Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Statine e gonfiore alle caviglie"

È da qualche anno che ho il colesterolo alto. In particolare, anche assumendo un integratore per tenere basso il colesterolo il totale era comunque a 306 ma l'Hdl si era normalizzato a 45. A questo punto il mio medico di base mi ha consigliato una statina che mi ha normalizzato tutti i valori lipidici, ma ha cominciato a procurarmi gonfiore alle caviglie. Esiste un'alternativa alle statine che sia più tollerabile?

Le statine non fanno gonfiare le caviglie; farei un Doppler venoso agli arti inferiori per controllare se esiste stasi venosa, magari dovuta al peso, mentre proseguirei comunque con le statine: volendo può passare a quelle di ultima generazione.


Ha risposto Panciroli Claudio

Panciroli

Claudio Panciroli

Cardiologo

Dal 1985 esercita la professione presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in USS Interdipartimentale di Emodinamica di cui è responsabile e in USC di Cardiologia e, privatamente, in ambulatorio.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su